Chi siamo
La nascita del gruppo.
Il Gruppo Vocale Ad Astra è formato esclusivamente da ragazze che hanno fatto parte del Coro di Voci Bianche dell’ Accademia del Teatro alla Scala , lavorando con i più grandi musicisti del panorama mondiale, tra i quali Daniel Barenboim, Riccardo Chailly, Riccardo Muti, Mariss Jansons e molti altri. Le componenti del gruppo vocale si sono distinte nel percorso in Accademia, eccellendo per musicalità e doti vocali. Nonostante la nascita recente avvenuta nel 2021, il coro è già vincitore di concorsi internazionali e svolge attività concertistica in tutta Italia. Giovani, fresche ed eclettiche, il Gruppo Vocale Ad Astra propone concerti di grande varietà e dinamismo.
Il Maestro del coro - Marco De Gaspari
Dal 1998 è Maestro collaboratore del Coro del Teatro alla Scala di Milano e Maestro del Coro di Voci Bianche dell’Accademia del Teatro alla Scala. Ha lavorato con direttori quali Lorin Maazel, Valery Gergiev, Riccardo Chailly, Marriss Jansons, Riccardo Muti, Zubin Metha e molti altri. Dopo aver completato gli studi presso il Conservatorio di Milano ha fondato, con altri giovani musicisti, l' "Ensemble Contemporaneo Italiano", con cui ha vinto il concorso internazionale "Ars Musica" di Bruxelles. Nel 1994 ha partecipato con la medesima formazione allo spettacolo "Alma M.G.W.- La bambola di Kokoschka", ( regia di Beppe Menegatti) , prodotto dal Teatro alla Scala, in veste di pianista e direttore. Nel 1992 ha suonato come solista e in diretta radiofonica con la Milano Sinfonietta all'Auditorium Nazionale di Madrid, e nel 1996 ha tenuto un concerto al "Palau de la musica" di Barcellona insieme al Coro Filarmonico della Scala. Come Maestro di sala e Maestro al Cembalo ha collaborato con i Teatri di Tokyo, Osaka, Parma e nelle province del Circuito Lirico Lombardo. Nel 2000 è stato Maestro del coro per “Tosca” al festival Internazionale di Baalbek ( Libano). Ha inciso opere di Rossini e Mozart per il periodico "Amadeus" e registrato per Rai Tre e Radio Tre. Collabora inoltre con importanti orchestre quali: l'Orchestra Filarmonica della Scala, l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano e Torino, i Pomeriggi Musicali, Milano Classica, il Quartettone, l'Orchestra Sinfonica Verdi, la RTSI di Lugano e Nuove Sincronie. Già docente presso i Conservatori di Piacenza e di Milano.
CONOSCIAMO IL CORO!
Soprani
Sono Sofia Barletta, ho 23 anni e studio lettere all’università. Ho studiato musica sin da quando ero piccola suonando il violoncello, poi è iniziata la mia esperienza nel coro delle voci bianche del Teatro alla Scala e successivamente ho frequentato il liceo musicale.
La musica, che accompagna da sempre il mio percorso, mi ha dato la possibilità di vivere emozioni tra le più belle e intense che tutt’oggi ancora arricchiscono la mia esperienza.
Sono Lucrezia Finelli, ho ventun anni e amo la musica, il canto, la matematica e la fisica. Sembrano passioni un po’ distanti ma negli anni non ho fatto altro che trovare somiglianze: cosa sono le scale musicali se non il risultato di studi matematici e accostamenti tra le diverse frequenze?
Ora più che mai mi sto dedicando a ciò che mi ha sempre appassionato: sto frequentando il terzo anno di ingegneria aerospaziale al Politecnico, sognando il cielo e le stelle, anche nella musica. Non è proprio un caso che io faccia parte del gruppo vocale ‘Ad Astra’!
Sono Kata Mogyorosi, ho 21 anni e frequento la facoltà di Farmacia all’Università Statale di Milano
Sono nata a Budapest, in Ungheria, ma mi sono trasferita a Milano quando ero piccolissima.
Ho sempre considerato la musica un’attività con valenza terapeutica. Quando mi sono trasferita in Italia sono stata catapultata in un contesto sociale nuovo e sconosciuto, e credo fortemente che il canto, ma soprattutto il Coro, abbia rappresentato una specie di rifugio e un luogo di comprensione nei miei confronti, a cui non potrò mai smettere di essere grata.
Mezzosoprani
Sono Noemi Arcelli, ho 20 anni e studio ingegneria Informatica.
La musica è una passione che mi accompagna da sempre, sin dalla tenera età quando tra i banchi di scuola le maestre mi sgridavano perché canticchiavo costantemente, anche durante le verifiche. Diciamo che non mi sono arresa e oggi canticchio ancora tra i banchi di ingegneria, non posso farne a meno!
La musica, il canto soprattutto, è la condizione necessaria del mio modo di essere.
Sono Chiara Cordoni, ho 24 anni e studio Scienze della Formazione Primaria all’UniMiB. Mi piacerebbe diventare un’insegnante e portare la mia esperienza, inclusa quella musicale, non solo nelle aule scolastiche, ma anche in contesti meno tradizionali, come i reparti ospedalieri.
Nel tempo libero, oltre a coltivare la passione per la musica, pratico Qwan Ki Do, kung fu sino-vietnamita. Il calendario sportivo mi permette di viaggiare e scoprire luoghi nuovi, approfondendo la conoscenza delle culture e lingue straniere e stringendo amicizie internazionali.
Sono Olga Rigamonti, ho 20 anni, sono per metà georgiana da parte di mamma e studio canto lirico al conservatorio di Milano G. Verdi.
Il mio sogno e' quello di diventare una direttrice corale ed eseguire i brani di mio nonno, che è stato un compositore corale.
Oltre alla passione per il canto che coltivo fin da bambina, mi piace molto mettere in campo la mia creatività attraverso il disegno e la fotografia, dando una interpretazione personale della realtà!
Contralti
Sono Giulia Fieramonte e ho 18 anni, fin da piccola la mia passione è sempre stata la musica, passione che ho sempre coltivato con grande impegno e determinazione. Ricordo ancora quando da piccola mi mettevo a cantare insieme a mio padre le canzoni di Michael Jackson o di altri grandi artisti…penso sia il ricordo di infanzia più bello che abbia.
Adesso sono in quinta liceo e sono entrata da poco nel gruppo vocale “Ad Astra “: sono molto felice di aver preso parte a questo gruppo vocale perché mi ha permesso di iniziare un nuovo percorso musicale!
Sono Elena Finulli ho 19 anni e amo davvero tanto l’arte, in ogni sua forma e sfaccettatura.
Frequento il primo anno del corso “Arti ed Eventi Culturali” presso l’università IULM di Milano: il mio sogno infatti è proprio quello di diventare organizzatrice di eventi culturali.
Ancora indecisa se tornare a lavorare alla Scala oppure dedicarmi invece al mondo dei concerti (da fangirl sfegatata quale sono), adoro anche la danza, il tennis, i libri e animare le feste dei bambini.
Sono un po’ il giullare del coro: con me nomignoli strani per ciascuno e grasse risate non mancano mai!
Mi chiamo Veronica Maio, sono una studentessa di 21 anni e vivo a Milano.
Nonostante io sia cresciuta in una famiglia di ragionieri, consulenti immobiliari, chimici e finanzieri, ad oggi sto conseguendo gli studi in Lettere Moderne, frequento il meraviglioso Gruppo Vocale Ad Astra e ho la fortuna di poter coltivare la mia passione per il teatro.
Attraverso lo studio dei capolavori dell’arte e della letteratura, negli anni ho potuto esplorare continuamente la mia creatività; tuttavia, è solo grazie alla musica e al canto se sono in grado di dare vita alle mie emozioni ed è merito di un’infanzia tinta del rosso velluto del Teatro alla Scala se ho potuto collezionare ricordi indimenticabili, condivisi con le mie compagne (nonché attuali colleghe), che porterò sempre nel cuore.